GRUPPO NAZIONALE ANMI CONTROMISURE MINE

INFORMATIVA PRIVACY Titolare e punti di contatto, anche per l’esercizio dei propri diritti: GRUPPO NAZIONALE ANMI CONTROMISURE MINE, in persona del Presidente e legale rappresentante in carica, con sede in Via Dorgia, 52/A – 19100 LA SPEZIA, C.F. 91097170111, tel. +39 335 799 6662, email anmi.dragaggio@gmail.com, PEC anmi.dragaggio@pec.it.

Finalità, base giuridica per il trattamento dei dati personali e modalità di trattamento In materia di trattamento dei dati personali il Titolare garantisce l’applicazione dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione, esattezza, responsabilizzazione, con l’impiego di misure di sicurezza atte a garantire l’integrità e la riservatezza dei dati ed evitare accesso indebito a soggetti terzi non autorizzati, a tutela della riservatezza dell’interessato e dei suoi diritti. I dati personali saranno oggetto di operazioni di trattamento per le finalità connesse all’esecuzione del rapporto associativo vigente tra la Presidenza e il Socio e/o per la fruizione dei servizi offerti dal sito internet www.componentedragaggioanmi.it, nei confronti degli utenti che vi fanno accesso e, quando occorra, per l’adempimento a specifici obblighi di legge o richieste cogenti di Autorità pubbliche. Nel contesto di tali finalità, si indicano altresì specificamente alcune ed ulteriori attività e finalità di trattamento: far fronte a specifiche richieste del Socio, per fornire i servizi ed utilità connessi e consequenziali all'associazione all'ANMI, per finalità amministrativo-contabili od organizzative correlate e funzionali all'adempimento di obblighi relativi al rapporto associativo e per l’adempimento a specifici obblighi di legge o derivanti da ordini delle autorità. I dati personali oggetto di trattamento sono quelli necessari all’invio a residenza/domicilio e/o all’indirizzo indicato dall’interessato del Giornale “Marinai d’Italia”, ovvero quelli necessari al perseguimento delle finalità suindicate. Con il consenso dell'interessato allorquando richiesto e prestato nelle apposite informative (ad es.: per i Soci), i dati personali (nome, indirizzo email, riproduzioni fotografiche) dell'interessato potranno essere resi pubblici sul sito di ANMI – Presidenza Nazionale www.marinaiditalia.com e/o sul Sito del Gruppo www.componentedragaggioanmi.it e/o sul Giornale “Marinai d’Italia”. I dati personali saranno trattati esclusivamente per le finalità sopraelencate, le cui basi giuridiche sono rinvenibili nell’esecuzione del rapporto associativo vigente tra il Gruppo e il Socio e/o per la fruizione dei servizi offerti dal sito internet www.componentedragaggioanmi.it e/o ai fini dell'invio del Giornale come da abbonamento/richiesta del destinatario (rapporto contrattuale) e/o nell’adempiere a obblighi legali gravanti sul Titolare e/o per la tutela dei diritti ed interessi legittimi dello stesso. Il trattamento dei dati personali sarà effettuato per mezzo di strumenti informatici e cartacei – in archivi elettronici e fisici - nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali e, in particolare, delle misure di sicurezza, comprese quelle cautelative, che garantiscano riservatezza e sicurezza del trattamento stesso e dei dati, oltre all’osservanza di ogni altro principio di legge. I dati saranno custoditi presso la sede legale del Titolare, ovvero presso server ubicati anche altrove e al di fuori dei confini nazionali da parte di terze società informatiche fornitrici dei servizi di web hosting e/o di servizi di archiviazione.

Trattamenti basato su processi automatizzati e/o di profilazione, processi decisionali automatizzati: assenti.

Ambito di comunicazione e destinatari dei dati. I dati personali potranno essere comunicati, in stretta relazione alle finalità sopra indicate, ai seguenti destinatari o categorie di destinatari, nel contesto e rispetto degli artt. 28 e 29 Reg. UE 679/16: società e/o enti fornitori di servizi per ANMI - Presidenza Nazionale e/o a favore dei Soci o dei Gruppi territoriali; consulenti e/o collaboratori esterni; soggetti deputati dal Titolare ad attività di  installazione/manutenzione/aggiornamento dei sistemi informatici; soggetti ai quali ciascun Titolare potrebbe affidare attività di assistenza e/o soggetti deputati a compiti di natura tecnica od organizzativa strumentali alla fornitura dei servizi; Enti, istituzioni e/o autorità pubbliche, quando previsto o consentito dalla legge o dal rapporto in rilievo, inclusa la Marina Militare e le sue diramazioni amministrativo-organizzative; Gruppi territoriali di ANMI da parte di ANMI Presidenza Nazionale ovvero viceversa (dai Gruppi territoriali alla Presidenza Nazionale di ANMI). Inoltre, il personale dipendente e/o collaboratore appositamente istruito, nonché nominato incaricato e autorizzato al trattamento e/o amministratore di sistema, potrà venire a conoscenza dei dati personali. L’elenco aggiornato dei Responsabili, Incaricati e/o Amministratori di Sistema potrà sempre essere richiesto al Titolare.

Comunicazione a soggetti terzi: solo in caso di prestazione di consenso specifico e facoltativo. I dati personali non saranno oggetto di diffusione salvo il consenso dell'interessato come separatamente richiesto e per le finalità e nei limiti descritti nella presente informativa. Trasferimento di dati all’estero. I dati personali saranno trattati dal Titolare all’interno del territorio dell’Unione Europea. Per ragioni di natura tecnica e/o operativa e/o per necessità connesse all’esecuzione delle attività di cui al rapporto con l’interessato (a mero esempio: utilizzo di sistemi/servizi in cloud) può essere necessario avvalersi di soggetti ubicati al di fuori della UE: il trattamento avverrà secondo quanto previsto dal GDPR, capo V. Necessità del conferimento dei dati e conseguenze del mancato conferimento o consenso. Il conferimento dei dati è necessario per l’instaurazione ed esecuzione del rapporto associativo e la fruizione dei servizi offerti, oltre che per consentire al Titolare di adempiere ad obblighi di legge. Il mancato, parziale o inesatto conferimento dei dati ovvero del consenso al trattamento dei dati, allorquando richiesto, comporterà l'impossibilità di perfezionare il rapporto e/o di darne regolare esecuzione – anche alla stregua degli obblighi di legge - e/o di fruire dei servizi previsti dal rapporto col/i Titolare/i. Tuttavia, il mancato consenso al trattamento dei dati per finalità di promozione di prodotti o servizi e/o invio di newsletter non comporterà l’impossibilità a concludere, perfezionare o dare esecuzione al rapporto associativo. Il libero o spontaneo conferimento di dati da parte dell’interessato equivarrà all’espressione di consenso per il loro trattamento nell’ambito delle finalità per le quali tali dati sono conferiti. Ai sensi dell’art. 6, lett. b), c) e f) del Regolamento, il consenso non è richiesto quando il trattamento è necessario per adempiere agli obblighi di un contratto di cui l'interessato è parte e ad un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria, ovvero se il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell'interessato che richiedono la protezione dei dati personali Il consenso al trattamento è richiesto per le finalità ad uopo esposte nelle relative, separate informative per ciascun interessato (ad es. Soci, destinatari del Giornale non Soci) e il diniego comporta le conseguenze del pari ivi espresse.

Durata del trattamento e conservazione. Durata strettamente necessaria all’espletamento delle attività e servizi correlati al rapporto associativo; inoltre, per i 24 mesi successivi allo spirare del suddetto termine, oltre che per il tempo necessario ad adempiere agli obblighi di legge e/o per la tutela dei diritti e legittimi interessi in rilievo, anche del Titolare. Fermo ogni altro criterio di legge e di GDPR, i principali criteri utilizzati per determinare il periodo di conservazione sono stabiliti da

  1. dalla normativa italiana vigente in materia di associazionismo e/o attività degli enti senza scopo di lucro, compresa la disciplina che regola diritti, facoltà, oneri ed obblighi in materia organizzativa, contabile, gestionale, oltre alle norme interne di ANMI;
  2. dalla legge italiana in materia di decadenza e/o prescrizione anche a tutela dei diritti e degli interessi legittimi del Titolare (art. 2946 cc, 2947, co. 1 e 3 c.c.).

Diritti dell’interessato ed esercizio. Il titolare garantisce all’interessato di poter esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dall’art. 12 del GDPR e, inoltre, dei diritti di cui di seguito e/o di cui alle seguenti disposizioni del GDPR, con comunicazione scritta ai punti di contatto sopra indicati: art. 15 (Diritto all’accesso); Art. 16 (Diritto di rettifica); Art. 17 Diritto alla Cancellazione); a revocare il consenso qualora il trattamento si basi su di esso; Art. 18 Diritto alla limitazione del trattamento); Art. 20, Diritto alla Portabilità); (art. 21 Diritto di opposizione); di opporsi in tutto o in parte al trattamento dei dati in modalità automatica o semiautomatica per finalità di profilazione (fondato sul consenso), fermi gli obblighi di legge e/o contrattuali/associativi incombenti sul Titolare e sull’interessato; del diritto di conoscere l’esistenza di processi decisionali automatizzati e, in particolare, di ottenere informazioni significative sulla logica utilizzata e sulle conseguenze previste di tale trattamento. L’esercizio di questi diritti può essere esercitato mediante comunicazione al Titolare. Inoltre l’interessato ha sempre il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati Personali, contattabile all’indirizzo garante@gpdp.it o mediante il sito http://www.gpdp.it. Uso dei Cookie. Il sito non utilizza cookies