GRUPPO NAZIONALE ANMI CONTROMISURE MINE

All’inizio fu FaceBook!

Infatti, doveva essere il 2010, un allora per me sconosciuto Sergio Gazzola, attuale Vicepresidente, mise un post sul gruppo del Dragamine Alloro con alcune foto relative ad un incontro di ex imbarcati su quella Nave. Foto relative ad una sorta di raduno avvenuto alla Spezia. Io, che ero stato l’ultimo Comandante di Nave Alloro alla Maddalena, reclamai con meraviglia di non esserne stato informato ….. fu così che da cosa nacque cosa.

I contatti tramite FB si moltiplicarono e il 13 luglio 2011 vide la luce su FaceBook il Gruppo “Equipaggi dei Dragamine e Cacciamine della M.M.”. Proprio sul Gruppo, che cresceva giorno per giorno, prese forma l’idea di fare il “1° Raduno Ufficiale Ex Equipaggi CMM”” che fu richiesto e autorizzato dalla Marina Militare e organizzato alla Spezia il 23 giugno 2012.

 

 

L’entusiasmo fu tanto. Finalmente ci incontravamo e ci conoscevamo di persona, in qualche caso ci si rincontrava dopo anni. Durante i discorsi, ringraziamenti e saluti al termine del pranzo presso il Circolo Sottufficiali, fu lanciata l’idea di valutare la fattibilità di costituirci come Gruppo A.N.M.I. per dare maggior lustro alla specialità del Dragaggio. Ma questa intenzione rimase tale per altri tre anni. Nel frattempo, sempre come “gruppo di amici”, si riuscì ad organizzare il 2° Raduno il 29 giugno 2013 presso l’Accademia Navale di Livorno,

 

 

il 3° Raduno il 28 giugno 2014 di nuovo alla Spezia

 

 

e il 4° Raduno il 6 giugno 2015 presso MARISTAELI Luni.

 

 

In realtà in questo lasso di tempo ci fu una prima riunione “ricognitoria” presso la Presidenza Nazionale dell’A.N.M.I. i cui risultati furono molto deludenti e contrastanti. Nonostante ciò la questione non fu archiviata e, anzi, il 14 giugno 2015 per iniziativa dell’allora Presidente, Alessio Pennestrì, e del “solito” Sergio Gazzola, il Consiglio Direttivo del Gruppo A.N.M.I. di Como deliberò e mise a verbale la costituzione della Sezione Aggregata di Vimodrone denominata “COMPONENTE SPECIALE DRAGAMINE E CACCIAMINE” che fu spedito alla Presidenza Nazionale con richiesta di una riunione costituente da fare a Roma. Tale riunione fu effettivamente indetta il 14 ottobre 2014 presso ANMIPRES e a seguito della stessa, il 28 ottobre 2015, con lettera G1/976, fu autorizzata la costituzione della COMPONENTE DRAGAGGIO DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE MARINAI D’ITALIA che ufficialmente avvenne il successivo 12 novembre 2015 con la formalizzazione dell’Atto Costitutivo e Sede “virtuale” presso il Gruppo A.N.M.I. di Como.

La nuova Componente mosse quindi i primi passi, dandosi le prime regole regolamentari e amministrative, arrivarono i primi Soci e furono raccolte le relative quote sociali. La neonata Componente, diventata operativa, fra le altre cose riuscì a organizzare il 5° Raduno il 13 ottobre 2016 presso l’Istituto Idrografico della Marina Militare di Genova.

 

 

Il 6° Raduno a Venezia dal 16 al 18 giugno 2017, con visita dell’Arsenale, del Museo Storico Navale e della Scuola Navale “Francesco Morosini”

 

 

E il 7° Raduno, di nuovo alla Spezia presso MARICODRAG e visita al Museo Tecnico Navale, il 15 settembre 2018.

 

 

Nel 2019, causa lo svolgimento e partecipazione al Raduno Nazionale dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia a Salerno si è ritenuto opportuno non effettuare alcun incontro di Gruppo.

All’inizio del 2019, a causa di mutate interpretazioni regolamentari e a seguito delle discendenti considerazioni in merito, il Consiglio Direttivo della Componente Dragaggio A.N.M.I. si è visto costretto a formalizzare la proposta di costituirsi in vero e proprio GRUPPO NAZIONALE A.N.M.I. CONTROMISURE MINE. In tal senso è stata avanzata opportuna richiesta alla Presidenza Nazionale con lettere del 28 gennaio e del 11 febbraio. Conseguentemente, come prescritto dal Regolamento A.N.M.I., è stata indetta la riunione dell’Assemblea Costitutiva del nuovo Gruppo che si è svolta alla Spezia il 10 marzo 2019, alla presenza dell’allora Delegato A.N.M.I. per la Liguria, Amm. Sq. (Ris) Roberto Camerini.

 

 

L’Assemblea Costitutiva ha visto la presenza di persona dei Soci Fondatori Massimo Pastore, Loris Pennini, Salvatore Ena, Antonio D’Alessio, Renato Ruffino, Sergio Gazzola, Alessio Pennestrì, Roberto Baldini e Sergio Zanier. Inoltre sono state presentate le deleghe a partecipare e deliberare dei Soci Pietro Costanzo, Angelo Guarnotta, Franco Bocca, Mauro De Paoli, Massimo Vianello, Mario Crucitti, Virginio Trucco, Enzo Bertelli, Fernando Minerva, Vito Arietta e Giuseppe Sammarco.

L’Assemblea Costitutiva ha quindi deliberato e verbalizzato la costituzione del GRUPPO NAZIONALE A.N.M.I. CONTROMISURE MINE e ha disposto per la trasmissione dei relativi atti, accompagnati dallo Statuto del Gruppo, alla Presidenza Nazionale per la successiva ratifica. In attesa dell’elezione del primo Consiglio Direttivo del neonato Gruppo è stato incaricato come Presidente provvisorio il C.Amm. (ris) Massimo Pastore, che ha nominato propri collaboratori i Soci Fondatori Loris Pennini e Roberto Baldini, tutti già componenti del Consiglio Direttivo della disciolta COMPONENTE DRAGAGGIO DELL’A.N.M.I.. Le nomine sono state approvate dall’Assemblea Costituente. Quindi, su richiesta della Presidenza Nazionale, il 30 luglio 2019, si sono svolte presso la Sede del Gruppo A.N.M.I. di Livorno le votazioni per l’elezione del 1° Consiglio Direttivo del Gruppo. A seguito delle stesse sono stati eletti Consiglieri i Soci Mario Crucitti, nominato Presidente del Gruppo, Sergio Gazzola, nominato Vicepresidente del Gruppo, e Vito Mecca.

A seguito delle elezioni, la Presidenza Nazionale dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, con lettera G1/627 in data 12 settembre 2019, ha ratificato la costituzione del GRUPPO NAZIONALE A.N.M.I. CONTROMISURE MINE a far data dal 1 OTTOBRE 2019.